Qual è la foto perfetta?
Per alcuni è quella in cui non si vede alcun difetto, per altri quella che parla di emozione vera, per altri ancora quella studiata nei minimi dettagli.
La fotografia è un mezzo potentissimo per giocare con la realtà: la si può rappresentare esattamente cosi com’è per valorizzarla o la si può completamente modificare a nostro piacimento.
Ci sono dei punti o degli “ingredienti” per fare foto perfette?Io credo proprio di si, ma come al mio solito non voglio cadere in tecnicismi.
Vediamo insieme quali sono:
1. L'EMPATIA
Il primo sicuramente è l’empatia: che la foto sia in posa o priva di posa, perchè la modella o la cliente si senta valorizzata, c’è bisogno di feeling.
2. L'ATMOSFERA
Il secondo ingrediente segreto è l’atmosfera: qualsiasi sia la location, sia in esterna che in studio, l’atmosfera rilassante piuttosto che divertente, deve essere comunque accogliente e dovrà rispecchiare il mood dello shooting.
3. L'ABBIGLIAMENTO
Il terzo ingrediente è l’abbigliamento: elemento scontatissimo, ma che influisce molto sulla dinamicità dello shooting e che dona carattere. E’ questo il caso in cui l’abito fa proprio il monaco.
4. L'ESPRESSIVITÀ
Il quarto è l’espressività: se esistono tutti gli ingredienti sopra citati, non potrà mancare la giusta espressività. L’abito giusto dona sicurezza, l’empatia e l’atmosfera aiutano a lasciarsi andare, e di conseguenza anche l’approccio come cliente al servizio fotografico sarà ottimale, perciò ci si potrà rispecchiare nelle espressioni reali che si avrà avuto durante gli scatti.